Al VC Racing Assisi Bastia il Premio Franco Ballerini

22 giugno 2018

La squadra umbra è stata la società più brava a rappresentare il tema “Fauna e flora alpina” alla sfilata d'apertura dell’evento dedicato ai giovani ciclisti in svolgimento ad Andalo

Il Meeting di Società per Giovanissimi 2018, l’evento dedicato ai piccoli ciclisti dai 7 ai 12 anni e iniziato ieri sera con la suggestiva sfilata d’apertura per le vie di Andalo, sorride subito al Velo Club Racing Assisi Bastia.

Il gruppo sportivo umbro si è aggiudicato il Premio Franco Ballerini destinato alla società più brava a rappresentare il tema “Fauna e flora alpina”, scelto dagli organizzatori per invitare le squadre ad entrare subito in un clima di confronto e competizione divertente e gioiosa.

Da Piazzale Paganella, sede di Andalo Life Village e cuore dell’evento, è partita la lunga passeggiata dei gruppi sportivi, ciascuno dei quali ha riempito il paese di colori e sorrisi.

Ali di cartone per “trasformarsi” in aquilotti, costumi da cinghiali, maschere da asinelli, volpi e lupetti. E poi: cappelli rossi a pois bianchi a rappresentare funghi, costumi fatti di rami e fiori per rievocare la flora del bosco e gli alberi da frutto.

«Complimenti a tutte le società per come hanno interpretato questa sfilata, la prima a concorso. Siete entrati subito nel clima giusto del Meeting -, ha ringraziato Stefano Casagranda, presidente del Veloce Club Borgo, società organizzatrice dell’evento – Siamo qui con tutto il nostro staff per farvi vivere un’esperienza di gioia e divertimento.»

Presenti anche il sindaco di Andalo, Alberto Perli, e Gabriele Tonidandel, sindaco di Fai della Paganella e presidente della Comunità della Paganella. «Benvenuti a tutti. È dal 2013 che vi aspettavamo e siamo contenti di riavervi qui. Siamo orgogliosi di fare conoscere il nostro territorio, da sempre votato al ciclismo, sport di grandi valori e di cui voi oggi ne siete la migliore espressione», le parole del sindaco Perli.

«Il saluto si allarga a tutti il territorio e ai suoi cinque comuni – ha fatto eco Gabriele Tonidandel – L’affetto di Andalo è anche il nostro. Complimenti a questi ragazzi che stanno interpretando lo sport come momento di gioiosa aggregazione e di scoperta delle proprie potenzialità, in un equilibrio perfetto tra competizione e amicizia».

Oggi, venerdì, si disputano le prove di abilità, fuoristrada e sprint. Dalle ore 17, poi, presso Andalo Life Village ci sarà l’attesissima esibizione di trial con gli atleti della Nazionale, che allieteranno il pubblico con salti ed evoluzioni con le loro bici su ostacoli naturali e artificiali.

Ecco la classifica della sfilata relativa alle prime 10 società:

1 ASD VELO CLUB RACING ASSISI BASTIA 151 punti

2 ASD VELOCE CLUB BORGO 149

3 U.C VALLE DI CEMBRA 142

4 GHEDI CICLISMO A.S.D. 137

5 POLISPORTIVA QUILIANO BIKE 136

6 SC PEDALE TOSCANO PONTICINO 136

7 SAN MINIATO CICLISMO A.S.D. 133

8 CALUSCHESE SEZ.CICLISTICA 132

9 JU GREEN A.S.D. GORLA MINORE 132

10 GAZZANIGHESE G.B.C.APP. 130

La classifica completa è scaricabile qui (sito della Federazione Ciclistica)